Migliorare la nostra salute imparando a conoscere i benefici degli smoothie e dei succhi può rivelarsi il mix perfetto per soddisfare il palato degli adulti e dei bambini, rendendo semplice e divertente consumare le cinque porzioni di frutta e verdura quotidiana, porzioni consigliate dai medici nutrizionisti per avere uno sano stile di vita.
Pensate che negli Stati Uniti, negli ultimi anni, il consumo degli smoothie è aumentato notevolmente, e fortunatamente adesso stanno conquistando anche l’Europa.
Ma perché gli smoothie sono così sani, versatili e deliziosi?
Bomba di vitamine e di sali minerali gli smoothie sono una via di mezzo tra un centrifugato e un frullato, permettendoci di integrare nella nostra alimentazione in modo completo ed efficace tantissima frutta e verdura. Per chi comincia ad essere un po’ stanco della solita porzione di frutta o verdura, questo è il metodo giusto, avendo lo scopo preciso di depurare, stimolare la digestione, disinfiammare ed energizzare l’organismo.
Perfetti soprattutto nelle diete sportive o per chi ha scelto un regime alimentare vegano, gli smoothie vengono spesso utilizzati a scopo terapeutico, portando un notevole aumento di energia, una ripresa più veloce e una riduzione dei dolori muscolari. Gli smoothie hanno una digeribilità quattro volte maggiore della solita assunzione della frutta e verdura, ci basta pensare ai cibi come sedano, peperone, barbabietola, carota, ananas oppure la mela.
Alcune idee per i vostri smoothie:
Ad esempio per avere una fonte ricca di energia e affrontare la stagione calda che sta per arrivare, scegliete un mix di lamponi e mandorle ad elementi come l’estratto di tè verde, i semi di lino o i semi di Chia. Consumare uno smoothie quotidianamente può fare davvero miracoli per il nostro benessere psicofisico.
Per chi di voi vuole tenere a bada il colesterolo, potete scegliere uno smoothie delizioso all’avocado e frutti di bosco che grazie alle fibre, i grassi buoni, gli antiossidanti e attraverso l’azione drenante e antinfiammatoria, è un vero toccasana per la circolazione. Per chi preferisce berlo può renderlo più liquido aggiungendo il latte ad alta digeribilità.
Per chi invece vuole depurarsi e allo stesso tempo non rinunciare al gusto, un bel smoothie detox alla mela verde, pompelmo e menta è la soluzione giusta. Una ricetta ricca di minerali e vitamina C, flavonoidi e antiossidanti ad azione drenante.
Gli smoothie sono uno dei migliori super alimenti e prodotti naturali ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, nonchè a portata di mano, basta sfrenare la vostra fantasia e papille gustative. Inoltre, nella stagione calda è un’ottima bevanda rinfrescante.