Lo Stress, un argomento molto discusso e spesso incontrato oggi giorno; sinonimo di esaurimento, di eccessiva responsabilità, di pressione sul lavoro e a volte anche di uno stato emozionale prevalentemente negativo da accumulo di tensioni, esso influenza moltissimo il nostro stile di vita.
Che cos’è lo Stress?
Lo stress è la risposta naturale del corpo alle pressioni che arrivano dall’ambiente che ci circonda. Può essere causato da una grande varietà di esperienze, che vanno dal pericolo di sorprendere negativamente alle difficoltà sul posto di lavoro che spesso ci fanno preoccupare. Utilizzato dal corpo come meccanismo di difesa, lo stress è un effetto ormonale che produce energia e risorse ausiliari per deviare i pericoli percepiti dall’organismo provocando allo stesso tempo un aumento della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria, della pressione sanguigna e tensione muscolare in particolare al collo e alla schiena.
Quando sperimentato nel breve termine, lo stress può essere un utile stimolo di reazione. Invece a lungo termine può avere un effetto negativo sul corpo causando reazioni di panico, di fuga o mancanza di ogni reazione.
Inoltre gli effetti dello stress possono aumentare il livello della pressione sanguigna, sopprimendo il sistema immunitario e lasciando il corpo vulnerabile alle malattie come vari disturbi al sistema digestivo e la diminuzione della capacità sessuale. Tra le altre cose lo stress è stato collegato all’ictus, alle malattie cardiache e alla depressione.
I sintomi possono variare enormemente da persona a persona, ma i sintomi più comuni possono includere irritabilità o rabbia, ansia e depressione, impazienza, una riduzione della stima di sé, la fatica, il ritiro e la diminuzione delle interazioni sociali.
Lo stress può sembrare una montagna impossibile da scalare e che non c’è nulla che aiuterà a diminuire la negatività e la mancanza di interesse per il resto della vita. Fortunatamente c’è una varietà di tecniche che possono essere utilizzate per combattere lo stress e serviranno per dimostrare alle persone stressate quanti modi ci sono per far fronte a certe situazioni e alle pressioni della vita.
L’allenamento contro lo Stress
Per alcune persone, l’esercizio fisico potrebbe essere l’ultima cosa da provare quando si è sotto stress. Invece l’esercizio fisico è divertente, soprattutto se la vostra vita professionale è impegnativa e stressante; praticare qualche attività fisica vi darà la possibilità di ridere, di conoscere nuove persone e di migliorare lo stile di vita. Naturalmente questo senso di divertimento proviene principalmente dallo scegliere uno sport o forma di esercizio che vi rende felici di fare. Che si tratti di calcio, corsa, tennis o pallacanestro, solitamente c’è sempre uno sport che piace a ogni persona.
I giochi di squadra vi daranno la possibilità di conoscere o di uscire con gruppi diversi di persone, mentre al lavoro le vostre performance personali cambieranno positivamente perché lo sport aumenta la capacità di concentrarsi su qualcosa di diverso rispetto alla fonte dello stress.
Il sano Relax contro lo Stress
Regalarsi un momento di relax è uno dei modi migliori per calmarsi dopo una giornata o un evento stressante, inoltre la vostra mente e corpo potranno ricaricarsi di energia.
Le tecniche di rilassamento sono un ottimo modo di lavorare contro lo stress in modo tranquillo e calmo, vediamone alcune:
Yoga
Lo Yoga è un metodo positivo di rilassamento molto gettonato, e così come rilassa la mente tonifica il corpo, migliorando la salute complessiva.
Meditazione
Una tecnica di mediazione molto efficace e comunemente suggerita è il “Mindfulness”. Questa tecnica impone che, quando si è in una situazione stressante, si dovrebbe fare un passo indietro da qualsiasi sentimento di ansia o rabbia presente e mantenere l’attenzione su ciò che sta accadendo fisicamente. Questo può assumere varie forme, come la sensazione di una brezza sulla pelle, della sedia su cui si è seduti o di concentrarsi sui suoni che provengono dall’esterno. In questo modo la vostra mente si libera dal fattore stress. Una volta imparata, questa tecnica può conferire un importante sollievo dallo stress.
Respirazione profonda
Simile alla meditazione, la respirazione profonda vi permetterà di rilassarvi in qualsiasi luogo o situazione. La principale differenza tra la meditazione e la respirazione profonda è che la respirazione profonda toglie il concentrarsi su qualsiasi altro stimolo, a parte la respirazione. Questo lo rende una semplice tecnica che è veloce da imparare.
Integratori erboristici contro lo Stress
Fortunatamente la vasta gamma di integratori alimentari, preparati a base di erbe, che affermano di rinforzare il sistema immunitario è in grado di rinforzare le difese al punto di creare una migliore protezione contro le infezioni e le malattie, e insieme a queste anche lo Stress.
Come ad esempio SENIOR CALM, sciroppo di zucchero di canna con estratti di Tiglio composto, Camomilla, Melissa, Rosmarino; anche SORRIDI è un ottimo prodotto per contrastare la stanchezza fisica e mentale, consigliato nel trattamento degli stati di agitazione nervosa, disturbi del sonno e forte stress.