Crema Solare

Come scegliere la crema solare giusta

La bella stagione è ormai arrivata e insieme alla voglia di uscire è importante pensare alla protezione solare, soprattutto alla crema solare. Curare la pelle vuole dire innanzittutto prevenzione e attenzione nello scegliere i prodotti che si prendono cura della nostra pelle in modo da goderci al massimo i benefici del sole.

Vediamo insieme come scegliere la crema solare protettiva più adatta al tipo di pelle:

Innanzitutto perchè è così importante la protezione solare?
Difendersi dai raggi ultravioletti dannosi non è sempre un’impresa facile, allo stesso tempo se vogliamo avere una pelle sana, è molto importante utilizzare la crema solare. Esistono due tipi di raggi UV, ovvero i raggi UVB che si manifestano solitamente sulla superficie della cute provocando vari tipi di cancro alla pelle e lesioni oculari. I raggi UVA vanno più in profondo dell’epidermide e vanno a causare l’invecchiamento precoce della pelle.

Contro questi raggi dannosi, è quindi opportuno applicare sulla pelle la crema solare per creare una barriera di protezione cutanea, e per fare ciò bisogna scegliere l’SPF (Sun Protection Factor), ovvero il livello di protezione dei prodotti solari adatto al nostro fototipo. L’SPF è un rimedio contro i raggi UV e ci fornisce le giuste indicazioni per quanto riguarda il tempo di esposizione prima di avvertire un eritema solare.

Come identificare il giusto fototipo della pelle e la giusta protezione?
In base al colore della pelle (fototipo) si può essere più o meno sensibili ai raggi del sole. La pelle molto chiara è una pelle molto sensibile al sole ed è facilmente predisposta alle scottature e difficilmente all’abbronzatura. In questo caso un indice di protezione 30 o 50+ è la scelta migliore.
Per quanto riguarda la carnagione chiara ma con una sensibilità minore e maggiormente predisposta all’abbronzatura, una protezione media di 15 o 25 SPF utilizzata giornalmente, conferisce una protezione ottimale; se siete in spiaggia scegliete una protezione 30+. Nel caso della carnagione scura e resistente ai raggi UV, l’abbronzatura solitamente avviene senza scottature e consigliamo quindi un indice di protezione più basso da 6 a 10, per l’utilizzo quotidiano, se in spiaggia.

Nella scelta della crema solare con il giusto fattore di protezione solare, il punto di partenza è conoscere il proprio fototipo, in modo da potere preservare la salute della nostra pelle. Le lesioni che possono derivare dalla scorretta esposizione ai raggi UV, della luce solare e dalla mancata protezione, possono essere molto gravi: eritemi solari, bolle sulla pelle, macchie cutanee, scottature, invecchiamento precoce della pelle, rughe profonde e ancora più preoccupante, tumori della pelle e melanomi.

La cura del corpo post abbronzatura:
Come ben sappiamo la pelle ha bisogno di essere sempre idratata, soprattutto dopo l’esposizione al sole; scegliere un prodotto doposole idratante mantiene un bell’aspetto della pelle e prolunga l’abbronzatura. Inoltre, la formula rinfrescante del doposole ha la proprietà di lenire la pelle, donandole un’immediata sensazione di benessere e di sollievo.

Prendete quindi le giuste precauzioni prima di beneficiare degli effetti benefici del sole, migliorando la protezione solare, soprattutto per i bambini come ad esempio utilizzando l’Emulsione Solare Spray Proteattiva. Anche evitare di prendere il sole durante gli orari di punta, utilizzare una protezione solare adatta al proprio tipo di pelle e applicarla ogni 2 ore, non eccedere con l’esposizione al sole e aumentare l’indice di protezione della crema solare utilizzata abitualmente sono delle ottime soluzioni nella prevenzione di qualsiasi disagio cutaneo.

*Tutti i prodotti elencati all’interno dell’articolo possono essere acquistati sul sito erboriamo.it.

 

Condividi con i tuoi amici...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+