Il Mirtillo, uno degli alimenti più nutrienti al mondo, è ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e aiutano a prevenire alcune patologie cardiovascolari, migliora la vista e offre protezione contro le condizioni come il cancro e l’invecchiamento. Frutti veramente particolari, grazie alle loro innumerevoli proprietà e utilizzo come disintossicanti naturali, vengono spesso chiamati il frutto della longevità.
La storia dei Mirtilli
Il Mirtillo (Vaccinium myrtillus) è un frutto nativo del Nord America, ha piccole dimensioni, cresce nelle zone boscose e come quasi tutti i frutti di bosco può raggiungere un’altezza di 50 cm di altezza. Fa parte dalla famiglia delle Ericacee, è una pianta che apprezza i suoli umidi e acidi, e la fioritura avviene in primavera fino a tarda estate, invece la raccolta avviene in autunno.
Conosciuti fin dall’antichità, ai mirtilli erano attribuiti effetti tonici e depurativi, inoltre venivano utilizzati sia dai Romani che dai Galli per colorare con le bacche in rosso le tuniche degli schiavi.
I benefici dei mirtilli
I mirtilli contengono fibre e vitamine come la C, K e B6, e minerali come fosforo e manganese, contengono anche diverse sostanze fitochimiche di cui non se ne sente parlare molto. Queste sostanze fitochimiche, o composti vegetali, insieme al valore nutrizionale delle vitamine e dei minerali, danno a una manciata di mirtilli tantissimi benefici per la salute.
La salute del cervello
Perché contengono un’elevata quantità importante di fenoli, in particolare l’acido gallico, i mirtilli sono conosciuti come “agenti neuro-protettivi”. La perdita di memoria, l’incapacità di controllare le emozioni e la confusione possono essere tutti parte dell’insorgenza della demenza. Invece di accettarla come una cosa inevitabile, potete cominciare a mantenere il vostro cervello attivo e combattere i problemi cerebrali legati all’età, aumentando il consumo di mirtilli.
I mirtilli contengono pigmenti vegetali chiamati antociani, e questi composti hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. Gli studi suggeriscono che le proprietà antiossidanti delle antocianine possono proteggere contro le malattie cardiovascolari (compresi ictus) e malattie neurodegenerative dovute all’avanzamento di età, come la malattia di Alzheimer. Gli antociani presenti nei mirtilli possono migliorare anche le capacità di apprendimento e la memoria.
La salute del cuore
Il National Institutes of Health (Istituto Nazionale di Sanità, abbreviato in NIH) ha condotto uno studio che ha esaminato come una dieta ricca di mirtilli potrebbe influenzare la salute del cuore. Lo studio, condotto su topi e pubblicato nel numero di giugno 2009 di “PLoS One”, ha dimostrato che una dieta ricca di mirtillo ha contribuito a ridurre alcune infiammazioni al cuore e anche il rischio di infarto e insufficienza cardiaca. Consumare integratori come Spring Ven è un’ottima soluzione in caso di fragilità capillare e per rinforzare le pareti vasali.
La salute della pelle
Mangiare mirtilli protegge il corpo non solo dall’interno, ma può offrire una protezione anche all’esterno. Uno dei principali problemi della pelle è l’azione dannosa dovuta all’esposizione al sole e ai raggi UV. Questi raggi distruggono il collagene della pelle, provocando l’invecchiamento cutaneo precoce e le rughe. Spesso usato come rimedio antinfiammatorio naturale, il mirtillo viene spesso applicato anche nella cura contro la couperose e la dilatazione venosa provocate da un eccesso di radicali liberi. Applicare una maschera al mirtillo sulle zone arrossate del viso, donerà alla pelle un aspetto più luminoso e più compatto.