Originario del Canada, lo sciroppo d’acero si ottiene facendo bollire la linfa estratta all’inizio della primavera dall’Acer saccharum e dall’Acer nigrum, alberi che devono avere almeno 80 anni di vita e per produrre un litro di sciroppo.
La linfa viene condensata in sciroppo facendo evaporare l’acqua in eccesso utilizzando uno dei due metodi: far precipitare pietre calde nella linfa o il blocco notturno della linfa, seguito dalla rimozione dello strato di acqua ghiacciata. Il processo di creazione dello sciroppo d’acero è una tradizione secolare degli Indiani del Nord America che lo utilizzavano come alimento e come medicina.
Ben venticinque volte più dolce dello zucchero ma è allo stesso tempo il terzo dolcificante naturale meno calorico superato dalla melassa e dalla stevia. Pertanto risulta essere meglio di un integratore e dolcifica senza alzare la glicemia .
Vediamo insieme altri dei benefici per la salute dello sciroppo d’acero:
Noto per le sue virtù depurative, e per i minerali come potassio, ferro, calcio, acido malico e le Vitamine del gruppo B, lo sciroppo d’acero è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e la comparsa di inestetismi della pelle;
non ha alcun effetto collaterale nocivo a differenza dei dolcificanti artificiali;
comprende più del 30% del valore giornaliero necessario di riboflavina, ovvero la Vitamina B2, essenziale per molte funzioni del metabolismo;
lo sciroppo d’acero contiene il 18% della dose raccomandata di zinco, che è un minerale importante per un sano sistema immunitario;
riesce a proteggere lo stomaco, è efficace nei casi di gastrite e viene utilizzato anche come leggero lassativo per eliminare la stitichezza.
È ottimale anche per chi pratica attività sportive; diluito in acqua e consumato sia prima dell’allenamento come integratore di zuccheri a rapido assorbimento, che durante l’attività fisica, come integratore di minerali. È anche un ottimo dolcificante per i bimbi, fin dallo svezzamento.
La sua ricchezza in minerali e il suo sapore lo rendono sicuramente migliore dello zucchero raffinato.
Come utilizzare lo sciroppo d’acero:
Viene spesso utilizzato per conferire un sapore più dolce e gradevole alle bevande come thè, tisane o caffè oppure per creare la versione più salutare di ricette da forno come le torte ed i biscotti o semplicemente da servire sopra i pancake.
Niente di meglio quindi per soddisfare la vostra golosità e salute allo stesso tempo dello sciroppo d’acero.
*Tutti i prodotti elencati all’interno dell’articolo possono essere acquistati sul sito erboriamo.it.