Antistaminici

Antistaminici naturali in primavera

Siamo nel periodo in cui milioni di persone soffrono di allergie primaverili; ciò significa tanti starnuti, congestioni, naso che cola e altri problemi e sintomi.
Fortunatamente l’allergia può essere anticipata e controllata attraverso gli antistaminici naturali, efficaci e senza effetti collaterali.

Prima di parlare degli antistaminici che la natura stessa ci offre, dobbiamo capire che cos’è l’istamina.

L’istamina è l’agente chimico che viene prodotto nel momento in cui il corpo si trova a contatto con un allergene, provocando in noi le reazioni tipiche dell’allergia: occhi arrossati, naso che cola, eritemi, occhi arrossati e conseguenti stati di irritazioni incontrollabili.

Questi fastidiosi sintomi si possono contrastare e prevenire attraverso alcuni rimedi naturali che riescono a monitorare il rilascio dell’istamina da parte del nostro organismo.
Lo scopo di un antistaminico pertanto non è tanto quello di prevenire la produzione di istamina in quanto è di controllare l’attività di istamina.

Molti degli alimenti che mangiamo contengono antistaminici naturali. Anche se hanno un azione meno rapida rispetto agli antistaminici medicali, sono molto efficaci nel tempo e possiamo trovarli nella frutta, nella verdura o nelle erbe.

Esistono sostanzialmente due tipi di antistaminici naturali.
Uno svolge la stessa funzione di un farmaco antistaminico nel ruolo di bloccare l’istamina, e l’altro tipo contrasta i sintomi dell’istamina come il gonfiore o l’infiammazione.

Le persone che soffrono di vari tipi di allergie e che hanno bisogno di antistaminici possono scegliere tra una varietà di alimenti che tendono a contrastare gli effetti dell’istamina o limitarne la produzione.

antistaminiciQuali sono? Scopriamoli insieme:

Diverse erbe aromatiche come il timo e il finocchio, l’aglio, la camomilla, la radice di liquirizia, il ginkgo biloba, l’alga spirulina e il tè verde, contengono composti che limitano la produzione di istamina e possono essere particolarmente utili nel fornire sollievo per l’allergia.

La frutta e la verdura ricche di flavonoidi sono utili in quanto questi agiscono più o meno nello stesso modo in cui lo fanno gli antistaminici. Troviamo i flavonoidi nei agrumi, nei broccoli, nei legumi, nelle mele, nel prezzemolo e nella lattuga.

Uno dei vantaggi di prendere un antistaminico naturale è che raramente, quasi mai, produce effetti collaterali. Pertanto, scegliere una cura naturale per le allergie primaverili può rivelarsi ugualmente efficace agli farmaci e, priva di conseguenze spiacevoli.

Condividi con i tuoi amici...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+