L’ artrite è un’infiammazione delle articolazioni, associata a dolori e rigidità. Si manifesta a livello dei polsi e delle piccole articolazioni delle mani e dei piedi.
L’ artrite può essere acuta o cronica. Spesso viene confusa con l’artrosi, malattia degenerativa a carattere cronico caratterizzata da alterazioni della cartilagine delle articolazioni sinoviali. Chi è affetto da questa patologia dovrebbero eliminare dalla loro dieta gli alimenti molto raffinati e trattati, lo zucchero, il sale ed i grassi di origine animale.
Un’alimentazione corretta, ricca di cereali integrali, frutta e verdura, migliora l’efficienza del sistema immunitario e riduce il peso eccessivo che grava sulle articolazioni. L’esercizio fisico, fatto con regolarità ha una funzione essenziale nel prevenire e nel curare tutti i tipi di artrite.
Alcune ricerche hanno dimostrato che l’olio di pesce può essere utile nella cura dell’artrite. Salmone, acciughe, sgombri e sardine contengono grassi polinsaturi, detti acidi grassi omega-3, che hanno un’azione antinfiammatoria sulle articolazioni.
I vegetariani possono assumere acidi grassi omega-3 inserendo nella dieta soia e TOFU. Tuttavia esistono dei rimedi naturali per combattere i dolori e le infiammazioni che l’artrite provoca.
Tra i rimedi per l’artrite menzioniamo:
– L’Artiglio del diavolo anche detto Harpagaphytum Procumbens ha una forte azione lenente sui dolori articolari. La pianta viene sfruttata per la sua radice che si è dimostrata efficace per curare dolore e infiammazione. È un antinfiammatorio naturale. Questo è dovuto dalla presenza di molti principi amari, che sono in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici e della bile.
È bene ricordare che l’uso di questa erba officinale è controindicata in caso di gastrite e di ulcera gastrica o duodenale. I suoi principi attivi vengono usati per curare anche malattie difficili come l’artrite reumatoide, i reumatismi in generale, la tendinite, la lombalgia, l’artrosi e tutte le malattie di origine reumatica;
– la Glucosamina Solfato 2KCL è un piccolo aminosaccaride che supporta il metabolismo delle cartilagini. Si tratta di un elemento importante per i condrociti (cellule che compongono le nostre cartilagini). Supporta anche la conservazione delle cartilagini e del liquido sinoviale, inibisce la produzione di enzimi che sono dannosi alle cartilagini;
– la Boswellia Serrata è un estratto naturale della resina dell’albero Boswella Serrata detto anche l’albero dell’incenso; anche questo lenisce i dolori causati dalle infiammazioni delle articolazioni e dall’artrite, migliora la fornitura di sangue per le articolazioni e ripristina l’integrità dei vasi indeboliti da spasmo;
– il Ribes Nugrum è un fitoterapico particolarmente interessante per contrastare infiammazioni ;
– il Phellodendron Amurense Rupr è un estratto naturale ricavato da un albero da sughero cinese che ha un potente effetto calmante;
– gli Acidi Grassi Omega-3 frenano le infiammazioni delle articolazioni;
– l’Acido Ialuronico è il componente basilare del liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni.
Spring Reum Art è attualmente sul mercato internazionale il più potente rimedio contro le malattie reumatiche e artrite delle articolazioni.
È l’unica cura che abbina Glucosamina e Condroitina con il Collagene di tipo II non denaturato.
Il Collagene tipo II è l’elemento basilare delle nostre cartilagini ed è il responsabile dell’elasticità e della forza di quest’ultime. Contiene anche MSM (Zolfo Biologicamente attivo) ed erbe come Harpagophytym, Boswellia, Urtica Dioica e Phellondendron tutte con un forte effetto anti-infiammatorio, grazie al quale in molte persone afflitte da dolori articolari già in pochi giorni emergono netti miglioramenti.
*Tutti i prodotti elencati all’interno dell’articolo possono essere acquistati sul sito erboriamo.it