Intestino pigro

Intestino pigro – cause e rimedi

La stitichezza ovvero l’intestino pigro, è uno dei disturbi gastrointestinali più diffusi soprattutto tra le donne. Viene definito come un disturbo della defecazione cioè della difficoltà di svuotare l’intestino.
La stipsi è un sintomo e non una malattia. Di solito si soffre di stitichezza a causa di abitudini non corrette.

Nella cura dell’intestino pigro è molto importante bere tanta acqua, per un totale giornaliero di un litro e mezzo o due litri. Una dieta ricca di fibre è fondamentale perchè stimola la peristalsi intestinale.
Sono da preferire cibi come la pasta ed il pane integrali, i cereali, i legumi, le verdure e la frutta. Tra le verdure più stimolanti per l’intestino pigro ricordiamo le zucchine, i cavoli, la lattuga, gli spinaci e le biete. Ricchi di fibre, ideali da consumare sia crudi che cotti, sono i minestroni ed i passati di verdure.
Non dimentichiamo anche le prugne o i fichi secchi che sono lassativi naturali prodigiosi.

Un altro alimento che allevia il problema della stipsi è lo yogurt che dovrebbe essere consumato a colazione come anche la frutta fresca di stagione.

I frutti con un’ottima azione lassativa sono: i kiwi, i cachi, i fichi, le pere, le pesche e le banane mature. Con l’utilizzo di questa frutta proponiamo una ricetta in cui si utilizza anche l’alga agar-agar che è un regolatore e rigeneratore intestinale.
Scegliete la frutta che più vi piace, frullatela e diluite nel liquido un cucchiaino di agar-agar in polvere e dolcificate a piacere con Sciroppo di Agave Bio. Mettete a bollire mescolando finché non arriverà ad ebollizione. Versare il contenuto in ciotoline e conservartele in frigorifero fino al momento del consumo.

Ricordare inoltre di fare attività fisica, soprattutto camminare per favorire la motilità intestinale. Nel caso tutto ciò non bastasse, è possibile utilizzare dei rieducatori intestinali.

Un rieducatore intestinale viene considerato tale quando la sua azione comincia nello stomaco e finisce nell’intestino.

Nei Granelli di Monelli (già Granelli dell’Eterna Giovinezza) questa azione è dovuta alla presenza del Rabarbaro, che agendo sull’intestino crasso ne stimola il tono e l’ampiezza dei movimenti: si ottiene così uno svuotamento dolce senza provocare pesanti irritazioni sulle delicate mucose dell’intestino. In base alle dosi il Rabarbaro (Rheum officinale) ha proprietà colagoghe, lassative e in piccole dosi toniche e stomachiche. Per la sua proprietà di far evacuare la bile il Rabarbaro è impiegato anche nelle malattie del fegato.

Un rieducatore intestinale particolarmente indicato per gestanti, puerpere e lattanti è lo Sciroppo di Manna Composto. Questo sciroppo è ottenuto dall’unione di Manna, Semi di Lino e Malva Fiori e Foglie. I suoi componenti fanno del preparato uno sciroppo gradevole ed efficace.

Un buon lassativo “osmotico” naturale senza controindicazioni è lo Sciroppo Tamapurg. La differenza con i lassativi reperibili in commercio è che Tamapurg agisce contro la stipsi perché attiva acqua nell’intestino e quindi facilita lo svuotamento del colon. Questo lassativo osmotico ottenuto dall’unione di estratti di Agave, Tamarindo, Manna, Prugna, Semi di lino e Malva Fiori e Foglie è indicato per infermi, anziani e diabetici.

*Tutti i prodotti elencati all’interno dell’articolo possono essere acquistati sul sito erboriamo.it

Condividi con i tuoi amici...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+