Rooibos

I benefici del Rooibos per la salute

Rooibos, nota anche col nome afrikaans di rooibos, è una pianta appartenente alla famiglia Fabaceae, da cui si realizza l’omonimo infuso.Immagine incorporata 1

Anche se il consumo del tè di rooibos è stato una volta confinato alle regioni del Sud Africa perché cresce solo nella zona, sta diventando sempre più popolare nei paesi occidentali per il suo gusto robusto e i numerosi benefici per la salute.

Quali benefici porta il tè Rooibos alla salute?
Ricco di antiossidanti, il tè di Rooibos è straordinariamente ricco di una gamma diversificata di antiossidanti, tra cui due polifenoli chiamati aspalathin (unicamente trovato nella pianta di rooibos) e nothofagin. Le sue foglie contengono un sacco di calcio e anche un sacco di magnesio che aiuta ad assorbire il calcio. Allo stesso modo, il suo contenuto di rame aiuta ad assorbire le riserve di ferro. Questi tassi di assorbimento così alti portano ad un maggiore ringiovanimento della pelle.

 

Rooibos

Come la maggior parte delle tisane, è privo di caffeina e a basso contenuto di tannini, conferendo un piacevole effetto calmante sul sistema nervoso centrale. È adatto anche alle donne in gravidanza, pensate che viene persino consigliato per migliorare la qualità del sonno, soprattutto per i bambini.

Migliora la circolazione sanguigna
Il tè di Rooibos contiene un flavonoide chiamato chrysoeriol che aiuta la circolazione del sangue attraverso il contributo degli enzimi che inibiscono le malattie cardiovascolari. Il consumo regolare di questo infuso è stato collegato anche ad una riduzione della pressione sanguigna e la riduzione del colesterolo complessivo.

Migliora la digestione
Come molte altre tisane, il tè Rooibos ha un effetto notevolmente calmante sul sistema digestivo. I ricercatori hanno attribuito questo effetto al contenuto della quercetina, un potente anti-infiammatorio che può ridurre gli spasmi addominali e facilitare la digestione.

La presenza di sali minerali ed elementi detossificanti, rendono il tè rosso una delle bevande migliori per depurare l’organismo e ristabilire il giusto equilibrio psico-fisico.

Consigli d’acquisto
In commercio il Rooibos si trova puro o aromatizzato con frutta e spezie. 
È un ottima scelta per le persone che stanno cercando di staccarsi dal caffè, dal momento che questa bevanda a base di erbe, senza caffeina, contiene praticamente tutti i benefici del caffè (antiossidanti e aumento dell’energia) senza alcun svantaggio. 

 

Condividi con i tuoi amici...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+