Paraben free

Alarme parabeni nei prodotti per la cura del corpo

Recentemente ci sono tanti dibattiti sui parabeni, in particolare nel settore della salute e della bellezza, e soprattutto come possono rappresentare un male per la nostra salute. 

I parabeni sono un gruppo di sostanze chimiche che vengono utilizzate in molti prodotti cosmetici ad utilizzo giornaliero, e il loro ruolo principale è quello di agire come conservante per prevenire la crescita di diversi microorganismi all’interno dei prodotti. Vengono utilizzati soprattutto perché hanno un basso costo, e allo stesso tempo un’alta efficacia nel prevenire la crescita di funghi e batteri.

Ultimamente, per fortuna, le persone sono sempre più informate e più consapevoli dei potenziali pericoli per la salute che i parabeni possono comportare; questo ha aumentato l’acquisto e il consumo dei prodotti biologici, e di conseguenza le industrie farmaceutiche si sono attivate nel mettere a disposizione prodotti sempre più naturali.

Scopriamo insieme gli effetti dei parabeni sulla pelle:

ParabeniPerché i parabeni sono dannosi per la pelle?
I parabeni sono potenzialmente dannosi per una serie di motivi. La loro reazione in contatto con la pelle può causare irritazioni gravi soprattutto alla pelle sensibile dei neonati, dei bambini e anche degli adulti. Se voi o il vostro bambino avete la pelle sensibile, il contenuto di parabeni nei prodotti idratanti, shampoo e prodotti da bagno, può essere la causa di problemi dermatologi comuni associati alla dermatite, rosacea e altre reazioni allergiche.

Che tipo di prodotti contengono parabeni?
Purtroppo li troviamo in una vasta gamma di prodotti. Come accennato in precedenza, sono comunemente utilizzati nel settore della salute e della bellezza e in alcuni casi come additivi negli alimentari.
In particolare utilizzati nei prodotti cosmetici, prodotti farmaceutici e prodotti per la pelle, tra cui le creme giorno e notte per il viso, creme idratanti per il corpo e lozioni, prodotti per l’igiene personale, come i deodoranti, il dentifricio, lo shampoo e il gel da barba.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei prodotti senza parabeni?
La frase “Paraben Free” significa che il prodotto non contiene parabeni. Tutti possiamo trarre beneficio dall’utilizzo di prodotti biologici se non vogliamo condizionare la salute della nostra pelle. Per chi ha i bambini piccoli, è importante utilizzare i migliori prodotti che contengono ingredienti naturali e più delicati.

Non importa quale sia l’età, tutti dovremmo considerare l’utilizzo dei prodotti senza parabeni. Bisogna controllare accuratamente la lista degli ingredienti e prestare particolare attenzione ai prodotti che vengono a contatto con la pelle, come il dentifricio, le creme idratanti e lo shampoo.

Inoltre una recente ricerca ha evidenziato delle tracce di parabeni nei tessuti di donne con cancro al seno, di conseguenza eliminare i cosmetici di sintesi ridurrà il rischio di ammalarsi di cancro al seno e  garantirà alla pelle la cura perfetta preservando la vostra salute generale e la salute della vostra famiglia.

La vasta gamma di prodotti organici che troviamo nelle erboristerie e non solo, ci regala uno stile di vita migliore, tutto naturale. Ci resta soltanto l’imbarazzo della scelta.

 

Condividi con i tuoi amici...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+