Ritenzione idrica, rimedi naturali

La ritenzione idrica indica un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali che causano un gonfiore anomalo detto edema.
Le cause per le quali l’organismo trattiene liquidi possono essere differenti. In assenza di patologie importanti il maggiore responsabile della ritenzione idrica è lo stile di vita.
Alcune abitudini poco salutari contribuiscono ad aggravare la situazione come ad esempio un eccessivo consumo di alcolici, il fumo, il sovrappeso, abuso di cibi salati, caffè ed anche di farmaci. I liquidi trattenuti si accumulano nelle zone del corpo che sono predisposte all’accumulo di grassi come i glutei, le cosce e l’addome. La ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso e colpisce soprattutto le donne.

A causa dell’alterata circolazione venosa e linfatica insieme a questi liquidi ristagnano anche numerose tossine che alterano il metabolismo cellulare. L’arma migliore per combattere la ritenzione idrica è l’attività fisica che, eseguita con regolarità, contribuisce a riattivare e rinforzare il microcircolo.

Molto importante è bere molta acqua, almeno 1,5 – 2 litri al giorno. Contro la ritenzione idrica occorre apportare all’organismo una giusta quantità di fibre contenute nella frutta e nella verdura aumentando la motilità intestinale ed allontanando il problema della stitichezza che ostacola il deflusso venoso a livello addominale. Occorre anche proteggere i capillari sanguigni con alimenti ricchi di vitamina C che troviamo nella frutta fresca come agrumi, ananas, kiwi, fragole, ecc. e nelle verdure e negli ortaggi freschi come sedano, broccoletti, spinaci, lattuga, cavoli, pomodori, peperoni, ecc. Per il crescente desiderio di “depurarsi” dagli eccessi di una grande abbuffata, è consigliata, una volta alla settimana, una dieta disintossicante particolarmente ricca di liquidi come tè, tisane e succhi di frutta.

La somministrazione quotidiana di un estratto di tè verde, provoca una diminuzione del grasso corporeo.
Infuso: 2 grammi per tazza da 200 ml. Lasciare in infusione per due o tre minuti con acqua bollita e leggermente raffreddata.

Il ristagno di liquidi nei tessuti provoca gonfiore ed altri inestetismi quali la cellulite. Di grande aiuto è una crema (RIMODELL-CELL) ad azione coadiuvante lipolitica e riducente adatta all’uso quotidiano formulata con ingredienti vegetali attivi e delicati sulla pelle. Tale formula è arricchita da un innovativo sistema liposomiale che permette una maggiore penetrazione delle sostanze funzionali ed una maggiore efficacia del prodotto. Un’altra crema a base di un’innovativa formula ad azione termo attiva.

(RIMODELL-URTO) è indicata come coadiuvante lipolitico e riducente per il trattamento cosmetico degli inestetismi dovuti all’accumulo di adipe in glutei, gambe ed addome. Tale formula innovativa, a base di ingredienti attivi di derivazione vegetale e di complesso iodato acceleratore del metabolismo, è arricchita da un innovativo sistema liposomiale che permette una maggiore penetrazione ed una maggiore efficacia del prodotto.
Tale prodotto è indicato per l’uso quotidiano.

*Tutti i prodotti elencati all’interno dell’articolo possono essere acquistati sul sito erboriamo.it

Condividi con i tuoi amici...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+