Il ribes nero è originario delle zone montuose dell’Eurasia, è spontaneo nel centro-nord dell’Europa e nell’Asia settentrionale.
Arbuto alto fono a 2 metri, con fogliame deciduo e fusti ramosi. La corteccia è liscia, le foglie sono grandi con margine dentato, i fiori appaiono in primavera di colore verde-biancastro ed i frutti sono bacche nere globose ricche di semi.
Le bacche di ribes sono note per il loro altissimo potere antiossidante. Il ribes nero è ricchissimo di vitamina C, polifenoli, antociani, carotenoidi, fibre, minerali, vitamina E ed acidi grassi insaturi quali omega-3 e omega-6.
Il ribes nero ed in particolare il suo gemmoderivato è un potentissimo antinfiammatorio e antistaminico naturale. È consigliato in tutte le forme di allergia al polline, riniti e congiuntiviti allergiche o asma bronchiale.
Viene utilizzato in fitoterapia e gemmoterapia per stimolare le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. Il ribes nero può causare un aumento della pressione ed è perciò controindicato per chi soffre di ipertensione arteriosa.
Con l’arrivo della primavera arriva il periodo delle allergie: starnuti, occhi che lacrimano, asma, tosse sono i sintomi più ricorrenti. Un aiuto valido può arrivare dalla natura grazie al Ribes Nigrum e da Spring Allergy.
Integratore alimentare a base di Ribes Nigrum che contribuisce a sostenere il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie, la funzionalità articolare, il benessere di naso e gola, e di Perilla e di Echinacea che supportano le naturali difese dell’organismo.