Ansia

Combattere l’Ansia naturalmente

L’ansia è un mostro scaltro – un mix insidioso di paura, preoccupazione e inquietudine che culmina in nervosa agitazione interiore, non è assolutamente divertente. Molti dei sintomi dell’ansia si sono evoluti da continue situazioni di stress che portando ad una serie di sintomi di disagi che a lungo termine portano anche a dolori muscolari, tensione e mal di testa.

I migliori trattamenti vanno dalle terapie cognitivo-comportamentali alle terapie mediche mirate e importanti. Allo stesso tempo ci sono una serie di rimedi naturali che possono portare dei benefici per sollevare gli attacchi di ansia, vediamone alcuni:

AnsiaLavanda
L’Olio Essenziale di Lavanda Vera utilizzato nell’aromaterapia riporta un essenziale effetto positivo. Uno studio del 2007 ha rilevato che l’aromaterapia alla lavanda non riporta delle modifiche nei livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo. Inoltre il massaggio con oli essenziali, in particolare la lavanda, può comportare una migliore qualità del sonno, l’umore più stabile, migliore concentrazione, e ovviamente la riduzione dell’ansia.

L’allenamento
L’allenamento costante non è sempre la priorità di tutti, ma siccome l’ansia è l’alternativa, forse non è una cattiva idea. L’esercizio riduce gli ormoni dello stress e il cortisolo, stimolando l’adrenalina e la produzione di endorfine. Praticano la disciplina dello Yoga con continuità, lo stress e gli attacchi di panico diminuiscono e ci aiutano a ritrovare la calma. E se lo yoga non fa per voi, ci sono tante altre discipline che possono combattere l’ansia, trovate qualcosa che vi piace, basta lavorare fino a minimo 30 minuti al giorno, cinque volte a settimana.

Sali di Epsom
Fare un bagno nella vasca è rilassante per natura, ed è stato dimostrato che aumentando la temperatura del corpo contribuisce a regolare l’umore e ansia. Rendendolo un bel bagno con sali di Epsom può aiutare ancora di più, il solfato di magnesio del sale riesce a calmare l’ansia e la bassa pressione sanguigna. L’ammollo in un bagno di sali Epsom fa assorbire attraverso la pelle gli ioni di magnesio, che aiutano ad alleviare i dolori e le infiammazioni. Il solfato di magnesio poi è un vero toccasana, riduce il disagio provocato da distorsioni, i stiramenti e altri dolori che, anche se non sono l’ansia di per sé, inducono dolori e tensione che la provocano.

Camomilla
La Camomilla è stata usata per millenni nella medicina tradizionale per lenire l’ansia; la sua efficacia è probabilmente causata della sua inclusione di apigenina e luteolina, due sostanze chimiche che favoriscono il rilassamento.
Ci sono stati diversi studi a concludere che gli integratori a base di camomilla sono più efficaci per alleviare l’ansia rispetto al placebo.
Ad esempio l’Olio essenziale Camomilla blu in Olio di Mandorle 10% viene indicato particolarmente in situazioni di stress e agitazione, mal di testa, insonnia, per gli attacchi di panico e le crisi di ansia.

Prima di iniziare qualsiasi nuova dieta o remedio naturale, verificate insieme al proprio medico i prodotti addatti alla vostra situazione.

 *Tutti i prodotti elencati all’interno dell’articolo possono essere acquistati sul sito erboriamo.it
Condividi con i tuoi amici...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+