postura

Migliorare la postura partendo dai piedi

Il corpo umano è anatomicamente progettato per essere completamente bilanciato e avere una postura corretta.
Quando questo equilibrio viene perturbato per periodi prolungati, forse a causa di uno stile di vita non corretto, del lavoro quotidiano o delle varie lesioni, nel tempo si possono individuare e sviluppare dolori e disagi cronici.

Scopriamo insieme come un corretto allineamento a livello dei piedi migliora la nostra postura e aiuta a riadattare il corpo per funzionare in modo ottimale e senza dolore.

Questi piccoli esercizi possono aiutare a migliorare la postura e alleviare i dolori corporei.

Si inizia con un set di tre stesure sulla punta, abbinando dei riccioli di gomito tra ogni set. In seguito si deve adottare una postura dorsale statica e rilassante, continuando a ruotare il bacino in posizione neutra e allungando i muscoli della colonna vertebrale ed il sacro spinale, che corre lungo la colonna.

Dopo circa tre minuti, si può continuare aggiungendo un cuscino o qualche blocco tra le ginocchia e strizzare fortemente per rafforzare il nuovo equilibrio e allineare la posizione corporea.
Proseguire a rafforzare i muscoli e migliorare l’autonomia di movimenti all’indietro, eseguendo leggere rotazioni del femore, movimenti su e giù delle ginocchia e leggere torsioni spinali.

Continuando gli esercizi per migliorare la postura e l’equilibrio corporeo, bisogna accomodarsi in una posizione di “scarico” della schiena, quindi è necessario mettersi supini collocando gli arti inferiori su di un rialzo. Tale posizione consente di avere a livello dei dischi intervertebrali il minimo di pressione e inoltre, determina soprattutto sul tratto lombare della colonna, un piacevole allungamento. Mantenere questa posizione per cinque minuti.

Questo tipo di esercizio, insieme ad altri esercizi come la ginnastica posturale, sono fondamentali se individuiamo sensazioni di malore, e sono mirati a diminuire, attenuare o eliminare eventuali scompensi muscolari, causati da una scorretta postura, traumi, inattività o altro.

Per casi di dolori atroci derivanti dalla postura, consultare un medico specialista in medicina fisica e riabilitativa.

Condividi con i tuoi amici...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+